[Vai al contenuto] | [Home page] |

• » Iscrizioni per l'a.s. 2020-21 - Primaria

ISCRIZIONI PER L'A.S. 2020-2021

IL PRESENTE FOGLIO VIENE PUBBLICATO SUL SITO DELL’ISTITUTO

Per tutte le pratiche relative alle iscrizioni, la Segreteria dell'Istituto (via Forlanini 32) è a disposizione degli interessati dalle 8.00 alle 9.00 e dalle 12.00 alle 13.30 da lunedì a venerdì e nei pomeriggi di lunedì e mercoledì dalle 15.00 alle 17.00, dal 7 gennaio al 31 gennaio 2020.

Oltre alle presenti note, altre informazioni utili per chi è interessato all’iscrizione possono essere reperite su questo Sito, dove, tra l’altro, è pubblicato anche lo Stradario del Comune di Trieste, che determina l’appartenenza territoriale ad una Scuola/Istituto in base all’indirizzo di residenza. Altre informazioni sulle scuole dell’Istituto vengono fornite dal Sito del MIUR (www.iscrizioni.istruzione.it) nel settore “La Scuola in chiaro” (che riporta però alcuni dati incompleti o superati). Si ricorda che per tutte le iscrizioni è necessario disporre del Codice fiscale di alunno/a e genitore e di un documento valido di quest'ultimo; per gli alunni con disabilità va consegnata in Segreteria copia della relativa certificazione.

Iscrizione alla Scuola Primaria

(Sc. Pertini: codice ministeriale TSEE80202R; Sc. Collodi: codice ministeriale TSEE80203T)

Tale operazione nel nostro caso interessa tutti i bambini nati nel 2014 frequentanti la Scuola dell’Infanzia di Melara e tutti gli altri nati nello stesso anno interessati ad iscriversi presso la Sc.El. Pertini (Via Forlanini 30) o presso la Sc. El. Collodi (Via S.Pasquale 95).

Procedura on-line: ciascuna famiglia coinvolta deve accedere al sito del MIUR www.iscrizioni.istruzione.it per  effettuare obbligatoriamente on-line la relativa procedura:

- REGISTRAZIONE dal 27 dicembre 2019 (ore 9.00): sul sito www.iscrizioni.istruzione.it inserendo i propri dati, seguendo le indicazioni presenti, oppure utilizzando le credenziali relative all'identità digitale (SPID);

- ISCRIZIONE dal 7 gennaio (ore 8.00) al 31 gennaio (ore 20.00): dopo la compilazione del modulo ed il relativo invio attraverso il sistema "Iscrizione on line", l'utente riceve, via posta elettronica, una conferma dell'avvenuta iscrizione.

La procedura da seguire è semplice e le presenti note intendono facilitarla ulteriormente. Alcune risposte sono obbligatorie ma noi vi invitiamo a compilare anche quelle facoltative, soprattutto quelle utili per la formazione di eventuali Graduatorie (i relativi criteri sono riportati sulla Scheda stessa).

Durante la procedura viene richiesto il Codice Meccanografico della Scuola dell'Infanzia attualmente frequentata: tali codici sono reperibili sul Sito del MIUR (www.iscrizioni.istruzione.it) nel settore “La Scuola in chiaro”. Vengono qui forniti il Codice delle Scuola dell'Infanzia di Melara (TSAA80201E) e della Scuola dell'Infanzia Mille Bimbi (TS1A024001).

Richiamiamo l’attenzione soprattutto su alcuni punti della Scheda di iscrizione:

-    Il modello orario proposto dalla Scuola è basato su 27 ore settimanali, dal lunedì al venerdì (con alcuni prolungamenti) e pertanto si invitano le famiglie ad effettuare tale scelta contrassegnandola con il numero 1; il MIUR impone di proporre anche il modello 24 ore – su 6 giorni settimanali -, ma l’Istituto lo sconsiglia.

-    Le famiglie interessate al Post-scuola (servizio di pranzo e gioco per circa un’ora/ un'ora e mezza al termine delle lezioni), utile in particolare in caso di esclusione dal S.I.S., devono richiederlo nell’apposita sezione della Scheda, perché solo loro saranno contattati entro il prossimo mese di aprile al fine di organizzare effettivamente le adesioni ed il servizio necessario.

-    Chi fosse interessato, in caso di esclusione dalla Scuola prescelta, ad essere accolto nell’altra Scuola Primaria dell’Istituto o in altre della città lo deve segnalare direttamente on-line in un’apposita sezione della Scheda dedicata alla propria seconda scelta (vedi sopra il codice da digitare); è inoltre consentito segnalare anche una terza scelta.

Chi non possedesse un PC con collegamento ad Internet può effettuare l’iscrizione on-line alle nostre scuole presso la Segreteria dell’Istituto (vedi sopra), contando anche sulla relativa assistenza. Lo stesso servizio viene offerto dalle Segreterie delle altre scuole eventualmente prescelte.

Con riferimento al trattamento dei dati personali, in sede di iscrizione si ottiene l'informativa Iqbal Masih, oltre a quella MIUR offerta dal sistema.

Per iscriversi al S.I.S. per l'a.s. 2020/2021 è necessario avvalersi delle modalità di iscrizione online del Comune di Trieste, reperibile sul sito istituzionale Retecivica, (http://www.triestescuolaonline.it) attivo dal 7 gennaio al 31 gennaio 2020. Per informazioni: Servizio Scuola ed Educazione - del Comune di Trieste SIS, via del Teatro Romano 7/f, pianoterra, stanza 26, dal lunedì al venerdì 9.00-12.00 e lunedì e mercoledì anche 14.00-16.00 (e-mail scuola.educazione@comune.trieste.it tel. 0406758869). Le modalità d'iscrizione e il periodo di invio sono validi anche per le classi diverse dalla prima.

Entro il 28 febbraio verrà comunicata agli interessati l’eventuale esclusione dall’iscrizione scolastica e/o S.I.S. ed in un apposito incontro verranno supportate le possibili soluzioni alternative.

VACCINAZIONI OBBLIGATORIE

Dall'a.s. 2017-18 per l'iscrizione alla Scuola Primaria viene richiesta l'effettuazione delle seguenti vaccinazioni obbligatorie:

- anti-poliomielitica

- anti-difterica

- anti-tetanica

- anti-epatite B

- anti-pertosse

- anti-Haemophilus influenzae tipo b

- anti-morbillo

- anti-rosolia

- anti-parotite

Ognuno deve provvedere per tempo, perché la Autorità Sanitarie segnaleranno nel mese di luglio 2020 le situazioni non in regola con gli obblighi vaccinali.

[Torna all'inizio del contenuto] [Torna al menu di navigazione] [Home page]